Vai a sottomenu e altri contenuti

IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE

Il Servizio Tributi del Comune di ABBASANTA informa che dal 1 gennaio 2014 è entrata in vigore l'Imposta Unica Comunale IUC, che si compone dell'Imposta Municipale Propria IMU, del tributo sui servizi indivisibili TASI e della tassa sui rifiuti TARI .

La TASI rappresenta la novità del 2014 ed è stata istituita per coprire i costi dei servizi indivisibili sostenuti dal Comune (viabilità, illuminazione pubblica, verde pubblico etc). La base imponibile della TASI è la stessa dell'IMU ed è a carico sia del proprietario che dell'eventuale utilizzatore diverso dal proprietario.

Il pagamento della TASI dovrà essere effettuato in autoliquidazione, contestualmente all'IMU, in due rate scadenti il 16 giugno e il 16 dicembre. A breve sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune un supporto informatico che consente di calcolare agevolmente l'imposta dovuta.

Così come nel 2013 non sarà dovuta l'IMU per le abitazioni principali non di lusso. Rimarranno invariate, rispetto al 2013, le aliquote IMU per gli altri immobili.

La TARI, tassa sui rifiuti, sostituisce nominalmente la TARES. . Prossimamente i contribuenti riceveranno gli avvisi di pagamento con allegati i modelli F24 precompilati.

Il Servizio Tributi è a disposizione dei contribuenti per fornire informazioni e chiarimenti

Requisiti

-

Costi

-

Incaricato

Paola Tolu

Tempi complessivi

-
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto