Vai a sottomenu e altri contenuti

Edilizia Privata

Informazioni

Responsabile: Architetto Sedda Gianfranco - Referente: Geom. Tola Daniele

Indirizzo: Via Garibaldi 144, 09071 Abbasanta (OR)

Telefono: 0785561632  

Fax: 0785561650

Email: daniele.tola@comune.abbasanta.or.it

PEC: ufficiotecnico@pec.comune.abbasanta.or.it

Orario: lunedì, mercoledì, venerdi dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

L'ufficio Edilizia Privata si occupa di:

  • istruttorie dei progetti edilizi per il rilascio del permesso di costruzione, stipula di convenzioni in campo urbanistico- edilizio;
  • rilascio di certificazioni e attestazioni in materia edilizia;
  • controllo delle denuncie di inizio attività presentate;
  • rilascio delle autorizzazioni paesistico - ambientali di competenza;
  • attività repressiva e sanzionatoria in campo edilizio e paesistico - ambientale;
  • attività connesse con la normativa sull'inquinamento acustico;
  • rilascio dei certificati di agibilità;
  • rilascio titoli edilizi in materia di condono;
  • certificazione sulle abitazioni ai fini dei permessi di soggiorno;
  • contributi per i canoni di locazione;
  • contributi in campo edilizio o per interventi sul territorio;

A decorrere dal 01 giugno 2016 tutte le nuove istanze e le relative comunicazioni, aventi ad oggetto l'attivazione di interventi edilizi, rivolte allo Sportello Unico Edilizia (SUE) di questo Comune, dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità digitale attraverso l'utilizzo del Portale telematico Regionale disponibile all'indirizzo http://www.sardegnasue.it ed, in modo analogo alla procedura SUAP, utilizzando la modulistica unica approvata dalla Regione scaricabile dal suddetto sito.

Lo Sportello unico per l'edilizia costituisce il filtro tra il cittadino e il Comune di Abbasanta per il rilascio di provvedimenti in materia di edilizia residenziale e sarà l'unico interlocutore cui il cittadino dovrà rivolgersi per ottenere informazioni ed atti abilitativi edilizi

Nello specifico la competenza del SUE riguarda:

− gli interventi edilizi realizzati da soggetti privati non qualificabili come imprenditori e non aventi ad oggetto locali o impianti destinati funzionalmente all'esercizio di attività produttive di beni e servizi;

− gli interventi edilizi non funzionali all'esercizio di attività produttive e di beni e di servizi, realizzati da imprese, ma non attinenti l'attività da esse esercitata.

i procedimenti dell'ufficio sono i seguenti:

- gestione attività edilizia: gestione dello sportello SUE; supporto all'istruttoria per le pratiche edilizie inoltrate tramite SUE o SUAP; supporto all'istruttoria per richieste di agibilità; redazione atti vigilanza edilizia: verifica segnalazioni, sopralluoghi, redazione verbali, trasmissione atti all'Autorità Giudiziaria, predisposizione provvedimenti di sospensione, demolizione, archiviazione, rapporto mensile Segretario; rilascio certificati di destinazione urbanistica;

- gestione opere e lavori pubblici: affidamento appalto dei servizi di progettazione, direzione, sicurezza; proposte di approvazione fasi progettuali, verbali validazione progetti; determina a contrattare per la scelta del modo di individuazione del contraente; redazione e pubblicazione bando di gara/lettera d'invito o affidamento diretto; aggiudicazione provvisoria e definitiva; redazione contratto: redazione bozza, integrazione/correzione bozza, invio lettera adempimenti, definizione data di stipula, registrazione; consegna lavori, verifica stati di avanzamento e liquidazione, verifica e approvazione stato finale, verifica certificato di regolare esecuzione o verbale di collaudo, liquidazione saldo finale; rendicontazione contributo alla Regione o Provincia; comunicazioni all'Autorità di Vigilanza sugli Appalti (AVCP);

- cantieri per l'occupazione: acquisizione direttive circa interventi da realizzare e personale da assumere, quantificazione costi manodopera, materiali e noli, redazione relazione tecnica e proposta delibera, convenzione con il CSL, richiesta al CSL redazione graduatorie, verifica idoneità lavoratori inseriti in graduatoria, determinazioni di impegno, coordinamento lavori, rendicontazione;

- gestione tecnica progetti di utilità comunale: coordinamento persone inserite dall'Ufficio Servizi Sociali, acquisto dispositivi protezione individuale e dotazione di mezzi e attrezzature;

- acquisto attrezzature e materiali necessari per lavori in economia di manutenzione ordinaria del patrimonio: pulizia strade e piazze, manutenzione verde pubblico, segnaletica stradale, immobili comunali, impianti idrici, impianti fognari, impianti elettrici, impianti illuminazione pubblica, cimitero;

- gestione territorio: interventi di controllo ambientale, di gestione delle emergenze, di protezione civile, segnalazione discariche abusive;

- protocollo in uscita;

- gestione tecnica dei progetti relativi al servizio civile nazionale attribuiti al Servizio Tecnico e Vigilanza.

- richieste di autorizzazione taglio stradale;

- organizzazione eventi e manifestazioni: interventi di supporto logistico;

- perizie di stima immobili;

- manutenzione verde pubblico;

- manutenzione viabilità rurale,

- Compagnia barracellare;

- richieste di accesso agli atti;

- procedimenti amministrativi in materia di Usi civici.

- anagrafe edilizia scolastica

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto